L’ audiation nell’insegnamento del flauto dolce nelle classi di educazione musicale

traduzione italiana a cura di Brent Waterhouse

Authors

  • Kathy Liperote
  • Brent Waterhouse

Keywords:

flauto dolce, insegnamento, audiation, jump right in, improvvisazione

Abstract

Negli Stati Uniti, come in molti altri paesi del mondo, l’insegnamento del flauto dolce è una parte essenziale e apprezzata dei programmi di educazione musicale. Sebbene gli approcci didattici possano variare notevolmente (ad esempio, a orecchio o tramite lettura), il flauto dolce offre l’opportunità di insegnare molte competenze musicali, fra cui la composizione, l’improvvisazione, gli elementi della musica e le capacità di ascolto. Gli insegnanti sostengono che suonare con accompagnamenti registrati accresca le competenze di ascolto degli allievi, e quindi migliori l’intonazione e l’equilibrio dinamico. Gli ensemble di flauti dolci offrono un’occasione in cui gli allievi possono cantare, accompagnare e sviluppare il loro senso dell’armonia, imparando a conoscere nel contempo una letteratura per ensemble. Una delle innumerevoli ragioni per un’istruzione basata sul flauto dolce nelle aule di educazione musicale, forse la più comune e/o importante, è quella di insegnare agli allievi a leggere la notazione 

 

Published

2021-02-09

Issue

Section

Approfondimento MLT